Scoprire il Monferrato, Patrimonio dell’Umanità Unesco

Scoprire il Monferrato, Patrimonio dell’Umanità Unesco

Settembre 23, 2019 Off Di Redazione

A cinque anni dall’ingresso del Monferrato nella lista dei siti Patrimonio dell’Umanità Unesco, il Monferrato continua a registrare dati turistici positivi e si prepara a una nuova stagione di vendemmia con una ricca presenza di visitatori. Protagonista di questo trend positivo è l’intero Piemonte, che nel 2018 ha superato per la prima volta i 15 milioni di presenze sul territorio, confermando un trend di crescita ormai decennale (dati Osservatorio Turistico Regionale) guidato soprattutto dall’enogastronomia.

 

Segnalata da Lonely Planet come migliore regione al mondo da visitare nel 2019, il Piemonte ha tutte le carte in regola per continuare a confermare la propria crescita, soprattutto per quanto riguarda le aree con un forte brand e una forte presenza sul web. È su questo terreno, infatti, che si gioca sempre più la sfida per l’attrazione turistica: secondo i dati diffusi dal Piano Strategico per la Digitalizzazione del Turismo Italiano, tra tutti gli utenti che dispongono di un accesso ad Internet, il 91% utilizza i motori di ricerca come principale fonte attraverso cui cercare o pianificare una vacanza.

 

Una buona presenza online, dunque, è ciò che può fare la differenza per i territori piemontesi meno noti ma di grande attrattività. È il caso del Monferrato, parte del sito Unesco dei Paesaggi vitivinicoli di Langhe, Roero e Monferrato e ricco di bellezze e tipicità ancora poco noti ai turisti. Oggi, un nuovo portale promuove il territorio e ne valorizza l’offerta enogastronomica, culturale, sportiva e ludica volgendo i riflettori anche verso quelle mete sconosciute ai più, custodi di incredibili bellezze nascoste.

 

Anduma! è il portale di valorizzazione del Monferrato che propone idee e consigli per esplorare il territorio attraverso diverse modalità, per conoscerne ogni sfaccettatura. Anduma! è un contenitore di itinerari da percorrere in auto, in modo, in bici o a piedi, di luoghi panoramici e suggestivi, di suggerimenti di prodotti tipici da degustare, di luoghi da visitare e di esperienze da vivere per conoscere il Monferrato più genuino e capace di far innamorare a primo sguardo.

 

Tra alberi cresciuti uno sull’altro componendo uno straordinario Bialbero, cantine sotterranee così imponenti da essere definite cattedrali o così piccole da sembrare grotte, scavate nel tufo una ad una; tra colline e vigneti, castelli da fiaba da visitare e piccoli borghi da scoprire, Anduma! dà voce al fascino del Monferrato nascosto e permette l’incontro tra i turisti a caccia di bellezza e una terra che ne è straordinariamente ricca, ma che talvolta fatica a farlo sapere.