Visitare Schaffhausen

Visitare Schaffhausen

Novembre 4, 2018 Off Di Redazione

La Svizzera è un Paese piccolo, tutto sommato, rispetto a tutti gli altri Paesi d’Europa ma racchiude dei tesori notevoli. Innanzitutto le sue meravigliose montagne ma anche città più che degne di attenzione e di essere visitate; tra queste sicuramente Schaffhausen, Sciaffusa un italiano.

Dov’è Sciaffusa

Sciaffusa è una città Svizzera tedesca, nel cantone omonimo. Non è una grande città, è un Borgo bagnato dal Reno che da sempre fornisce ricchezza a questo luogo. La presenza del Reno, infatti, ha sempre costituito l’elemento chiave dell’economia di Sciaffusa che è stata importante luogo di scalo commerciale e di rifornimento per le imbarcazioni.

Sciaffusa è antica e molto bella da visitare; il suo centro è un esempio di arte e architettura rinascimentale e passeggiare per le strade del centro storico è assolutamente piacevole.

Note sono le finestre delle case più antiche e dei palazzi dei nobili, le cosiddette “Bow Windows”. Particolarmente interessante il Palazzo e la Bow window della Haus zum goldenen Ochsen, la casa del bue d’oro.

Questa casa trae il suo nome dai particolari che ritraggono un bue dorato e altre scene belliche ma si possono anche osservare interessanti affreschi colorati.

Cosa vedere a Sciaffusa

Quello di cui ti abbiamo appena parlato è solo un assaggio di ciò che puoi vedere a Sciaffusa, in realtà la cittadina è famosa anche per le sue case colorate, vivaci, che rendono ancora più piacevole camminare per le sue strade ammirando l’arte rinascimentale e le particolari, antiche architetture della città.

La Fortezza di Munot

La strada principale della città è la Vordergasse che conduce ad un punto leggermente collinare della città da cui si può ammirare la Fortezza di Munot che sorge sulla sponda del fiume Reno.

La Fortezza di Munot è un luogo simbolico di Sciaffusa e sede di molti eventi. Qui si celebrano le più importanti feste, ad esempio, come balli e rievocazioni storiche, soprattutto nel corso dell’estate.

Molti di questi eventi culminano0 con bellissimi spettacoli pirotecnici molto apprezzati sia dalla popolazione che dai tanti visitatori della città.

La fortezza ha una pianta circolare che si apprezza maggiormente dall’alto mentre una torre che svetta sulla fortezza consente un punto di vista panoramico di eccezionale effetto. Dalla sommità della torre, infatti, si ammirano le sponde del Reno e le abitazioni della città che si intrecciano le une nelle altre a formare un curioso intreccio urbano.

Il giardino delle rose

Nei dintorni della Fortezza si trova un vasto giardino di rose, moltissime varietà sono presenti a deliziare non solo gli occhi con i loro fantastici colori e i petali vellutati ma anche l’olfatto, con i loro profumi che si mischiano a formare uno straordinario effetto che colpisce i sensi.

Il Convento di Ognissanti

Non attenderti certo di vederlo scritto in italiano, questo convento lo trovi indicato come “Allerheiligen” Lo trovi dopo una breve passeggiata per le vie del centro; costruito nel XII secolo, da sempre ospita una comunità di religiosi benedettini.

Edificato in stile Romanico, entrando ed approfondendo la visita ci si imbatte on in misto armonico di stili Romanico e Gotico nel bellissimo chiostro che è il più ampio di tutta la Svizzera.

Le Cascate di Sciaffusa

Abbiamo lasciato per ultima la descrizione del tesoro di Sciaffusa, le sue celebri cascate. Si originano nella zona periferica della città, dallo scorrere delle acque del Reno.

Le Cascate sono le più ampie d’Europa, con una larghezza di 150 metri e un’altezza di 23. Potrai ammirare al meglio questa meraviglia naturale salendo su un battello che ti porterà quasi a ridosso della cascata, tra schizzi e nebulizzazione dell’acqua.

Dal battello potrai quindi ammirare queste bellissime cascate ma anche godere di una particolare prospettiva della città dal mezzo del fiume.

Se desideri, puoi ammirare le cascate anche dall’alto, salendo sul “Panorama Lift”, un ascensore in vetro che ti conduce ad un punto di osservazione dall’alto sulle cascate e le aree circostanti.